Progetto ‘Lettorato in Lingua Francese’

Progetto di Lettorato in Lingua Francese

dal 15 Febbraio 2024 al 27 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Nell’anno scolastico 2023/2024 è stato attivato un progetto di lettorato in lingua francese. L’intervento della docente madrelingua (prof.ssa Christine Philippot) si è svolto in compresenza con le insegnanti di lingua francese delle classi, durante le ore curricolari. Il progetto ha avuto una durata di 4 ore ed è stato realizzato nel secondo quadrimestre nelle prime e seconde classi (le classi 1^ e 2^ della Vittorio Emanuele III e le classi 1^ della Dante Alighieri). L’uso della lavagna digitale, di materiali autentici, di materiali audio e video, ha favorito la partecipazione degli alunni e l’interazione con la lettrice. Il progetto ha inciso positivamente sulla motivazione degli alunni all’apprendimento della lingua francese.

Obiettivi

L'obiettivo del progetto di lettorato in lingua francese è stato quello di stimolare l’interesse per la cultura straniera, sviluppare e consolidare le abilità di comprensione e produzione orale, di produzione e comprensione scritta, necessarie all'acquisizione delle competenze in lingua francese.

Alunni delle classi prime e seconde

Docenti di Francese della Vittorio Emanuele III - Dante Alighieri

Risultati

Aumento della motivazione degli alunni. Sviluppo della capacità di dialogare in una lingua straniera