Corsa contro la Fame il 28 maggio alla Veda

Corsa contro la Fame il 28 maggio alla Veda

Avatar utente

Personale scolastico

0

Si è svolta ieri, 28 maggio, la “Corsa contro la fame”, evento conclusivo del progetto di istituto condotto in collaborazione con la ONLUS “Azione contro la fame”, organizzazione umanitaria internazionale specializzata nella lotta alla malnutrizione infantile.

Il percorso formativo si è snodato, nei mesi scorsi, attraverso una serie di lezioni di sensibilizzazione in aula e incontri di approfondimento con gli operatori dell’associazione, volti ad illustrare agli alunni le cause e le conseguenze della fame, una piaga contemporanea che colpisce oltre 783 milioni di persone nel mondo.

La manifestazione, che quest’anno ha coinvolto 1600 scuole italiane di ogni ordine e grado con oltre 220.000 studenti e ben 700 comuni, è alla sua X edizione e ha come obiettivo la raccolta di fondi per sostenere la lotta contro la fame nel mondo: paese-focus del 2024 è il Bangladesh.

La nostra scuola è scesa in campo con oltre 180 ragazzi e ragazze che, coordinati dai loro docenti, si sono mobilitati in una gara di solidarietà svoltasi su un circuito allestito negli spazi esterni della scuola “Dante Alighieri”.

La gara è stata preceduta dalla presentazione dell’iniziativa a cura della Dirigente Scolastica, Maria Teresa Natale, e dai saluti dell’Assessora all’Istruzione  e alla Persona, Dora Conversano, cui ha fatto seguito l’esecuzione corale dell’inno nazionale; le squadre partecipanti a fine manifestazione hanno ricevuto ringraziamenti e attestati di partecipazione dalle mani dell’assessora alla Bellezza, Daniela Di Bari.

Un ringraziamento particolare ai docenti di Educazione fisica di entrambi i plessi e a tutti i docenti che a vario titolo hanno collaborato alla buona riuscita del progetto.

Grande l’impegno e l’entusiasmo di tutti i giovani atleti, che nei prossimi giorni saranno ancora protagonisti della fase finale del progetto: la raccolta delle donazioni promesse dai loro sponsor (genitori, famigliari, vicini, …) per ognuno dei giri di corsa da loro effettuati.